Per l’installazione di porte automatiche per negozi o alberghi potete rivolgervi ad Osti Andrea Automatismi.
Le porte automatiche rappresentano un automatismo di estrema comodità. Funzionano attraverso un radar ad infrarossi che intercetta i movimenti di persone oppure oggetti e fa scattare l’automatismo della porta. Il radar funziona anche da dispositivo di sicurezza, se la persona è ferma e continua ad essere rilevata la porta automatica non si chiude.
La porta automatica una volta aperta per via di un passaggio di una persona non si chiude immediatamente ma dopo un certo lasso di tempo, qualche secondo, deciso dal cliente.
Esistono vari dispositivi di sicurezza che vanno installati sulle porte automatiche. Si installano due fotocellule, una a 20 cm dal pavimento ed una ad un metro. La fotocellula più bassa è un dispositivo che consente la protezione di una persona a terra ad esempio svenuta. Tutte le porte automatiche sono poi dotate di amperostop, dispositivo che rileva uno sforzo anormale del motore provocato da un ostacolo e ne inverte il movimento.
Sulle porte automatiche ci possono essere varie funzionalità importanti che vale la pena di approfondire:
- Elettroblocco sul motore. Tipico di un utilizzo notturno consente di bloccare la porta ed attraverso il motore evitare che qualche malintenzionato tenti di aprirla manualmente. Ovviamente per sicurezza delle persone all’interno del locale nel quale è installata la porta automatica si predispone un dispositivo di sblocco manuale, solitamente attraverso un cavo di acciaio da tirare.
- Selettore delle funzioni. Sulla porta sono presenti un radar esterno ed uno interno, si può decidere quali devono essere in funzione. Inoltre si può decidere se mantenere la porta sempre aperta o chiusa.
- Funzione farmacia. Esiste la possibilità di far aprire la porta soltanto di 10 cm, in modo da far passare attraverso soltanto un braccio. E’ il tipico meccanismo di sicurezza per le farmacie che fanno il turno di notte.
- Funzione invernale. Si può scegliere in giornate molto fredde di non far aprire completamente la porta ma solo di 1,5 metri, questo per impedire che l’apertura della porta faccia introdurre troppa aria fredda all’interno del locale.
- Dispositivo antipanico a batterie. Si può predisporre che la porta si apra in caso di black out oppure in questa eventualità la porta automatica può funzionare a batterie. Questo dispositivo svolge il compito anche di creare una via di fuga.
- Via di fuga a sfondamento. Le porte automatiche possono essere predisposte anche con una via di fuga a sfondamento, attraverso un perno che consente alla porta di aprirsi a battente.
Contattaci per un preventivo o per informazioni, la riparazione di porte automatiche o l’assistenza tecnica, offriamo un servizio completo per Mantova e provincia.